#KeepCalm VeloSpieghiamoNoi!
è un video creato dai ragazzi del Doposcuola della Mediateca di Area Onlus, associazione Torinese che dal 1982 si occupa di ragazzi, disabilità e Disturbi dell’Apprendimento. Grazie alla Borsa di Ricerca Master dei Talenti 2016 finanziata dalla Fondazione Goria e Fondazione CRT, ho potuto realizzare un progetto di media-education sul tema dei Disturbi dell’Apprendimento. In questo progetto ho ritenuto importante dare la parola ai ragazzi che sperimentano per primi cosa significa avere un Disturbo dell’Apprendimento; così attraverso il loro racconto le scuole e gli studenti possono comprendere meglio queste difficoltà spesso confuse erroneamente con una disabilità o ancor di più con una scarsa motivazione allo studio da parte dei ragazzi.
Elisabetta, Lavinia, Giorgio, Andrea e Giacomo ci raccontano cosa significano i termini Dislessia, Disortografia e Discalculia, cosa si prova nel ricevere una diagnosi di DSA e in che modo affrontare la scuola e i compagni di classe che spesso faticano a comprendere perchè alcuni compagni utilizzano strumenti compensativi o ricevono misure dispensative.
La scuola e gli insegnanti sono chiamati a prevenire queste situazioni che rischiano spesso di portare i ragazzi ad abbandonare l’utilizzo dello strumento compensativo (non solo utile ma spesso indispensabile) per evitare confronti con i compagni. Con i ragazzi di Area abbiamo voluto offrire alle scuole uno strumento in più per parlare in classe di DSA.